Azione in corso...

Area Riservata

Una Tavola rotonda

Si è svolta venerdì 17 novembre a SICUREZZA Fiera Milano la Tavola rotonda "Professionalità e qualificazione dell'installatore di sicurezza: evoluzione del percorso di certificazione con il progetto di Norma UNI e stato dell’arte", organizzata da A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali Sicurezza con la collaborazione del Gruppo Interassociativo e la preziosa moderazione di Ilaria Garaffoni.
Hanno partecipato all’incontro i componenti del Gruppo Interassociativo Antonio Avolio – Presidente AIPS, Michele Messina – AIPROS, Giulio Iucci – Presidente ANIE SICUREZZA, Jean-François Milone –ICMQ, Antonino Barresi – IMQ e Maria Fernandez – TÜV Italia, mentre per un imprevisto non è potuto essere presente Franco Dischi – Segretario Generale ASSOSICUREZZA.
In rappresentanza di UNI Ente Italiano di Normazione ha partecipato inoltre l’ing. Alberto Galeotto – Responsabile Unità Organizzativa Attività Normative UNI.
Nella seconda parte dell’evento, moderata da Antonio Avolio, sono intervenuti, a testimoniare la richiesta del mercato, Giuseppe Mastromattei (Associazione Laboratorio per la Sicurezza) e da remoto il Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi, l’avv. Francesca Grillo, l’avv. Gianluca Formichetti e l’ing. Francesco Simoncini del Gruppo Thales.
Si ringraziano gli intervenuti per il prezioso contributo al dibattito, da cui è emersa la conferma che gli stakeholders del mercato della sicurezza condividono la richiesta di un sistema di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali degli installatori di sistemi di sicurezza.

"Ad oggi la certificazione volontaria, e speriamo domani lo sarà il progetto della Norma UNI, è la garanzia di qualità offerta ai clienti finali - ha dichiarato il Presidente AIPS Antonio Avolio - Quando un’azienda o un’istituzione chiedono sicurezza, desiderano avere la certezza che il personale responsabile sia adeguatamente qualificato e competente. Le norme tecniche consentono di stabilire standard chiari per le competenze e conoscenze, il che significa che i clienti possono essere sicuri che i servizi che ricevono siano affidabili ed efficaci".

Ultima modifica: 15/12/2023 11:47:55

Ultime News