Azione in corso...

Area Riservata

Nuove regole per il controllo del fissaggio del carico

E' entrato in vigore il 20 maggio 2018, il Decreto ministeriale numero 215 del 19 maggio 2017 di recepimento della Direttiva 2014/47/UE , che stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada, compresi quelli sul fissaggio del carico.

 
Il Decreto sottopone gli autotrasportatori a maggiori controlli sui sistemi di fissaggio del carico, allo scopo di evitare che il carico subisca cambiamenti di posizione, anche minimi, in tutte le fasi di operatività del camion, sia in marcia, sia quando è fermo.
 
L’allegato III al decreto stabilisce i termini della resistenza alle sollecitazioni delle forze che derivano da accelerazioni o decelerazioni per impedire l'inclinazione o il suo ribaltamento, secondo il seguente schema:
  • Direzione di marcia: richiesta una resistenza di almeno 0,8 volte il peso del carico;
  • Direzione laterale: richiesta una resistenza di almeno 0,5 volte il peso del carico;
  • Direzione contraria: richiesta una resistenza di almeno 0,5 volte il peso del carico,
e i sistemi ammessi per fissare il carico che si possono usare anche in combinazione tra loro:
  • immobilizzazione;
  • bloccaggio locale o generale;
  • ancoraggio diretto;
  • ancoraggio per attrito.
L’allegato III riporta, inoltre, un elenco delle norme già applicabili per calcolare le condizioni minime di sicurezza per fissare in modo adeguato un carico, per esempio: il numero minimo di ancoraggi (ossia di cinghie) o le caratteristiche della parete anteriore del veicolo.
 
Per scaricare le linee guida europee sulle migliori pratiche per la fissazione del carico per il trasporto su strada, CLICCARE QUI.
Ultima modifica: 06/06/2018 09:02:11

Ultime News