Azione in corso...

Area Riservata

Nuova UNI 11224

Manutenzione e controllo dei sistemi rivelazione incendi
Cosa cambia con la nuova UNI 11224

Il 5 settembre verrà pubblicata la nuova versione della norma UNI 11224 sulla manutenzione e il controllo iniziale dei sistemi di rivelazione incendi.
La revisione è stato un lavoro importante, che ha permesso di giungere a un testo che garantisce l'operabilità di un sistema di rivelazione d'incendio, avendo sempre come principio ispiratore la sicurezza di persone e beni.

La norma introduce molte novità e tiene conto dei cambiamenti del quadro normativo sviluppato negli ultimi anni.
Importanti le relazioni con la UNI/TR 11607 e la UNI/TR 11694 per le prove e i controlli sulle apparecchiature di segnalazione acustica e ottica e i sistemi ad aspirazione, così come i richiami alla UNI 9795 e all'introduzione della figura professionale del tecnico manutentore.
La novità principale è la totale revisione delle indicazioni sulla verifica generale del sistema, che ha portato alla modifica della sua periodicità e alla definizione di un processo di manutenzione continuo.
Sono stati introdotti concetti come "anzianità dell'impianto", "ciclo" e rivista la percentuale del numero di punti da controllare.

UNI organizza a Milano il prossimo 12 settembre un incontro gratuito per illustrare le novità della norma CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE

Fonte : UNI

Ultima modifica: 26/08/2019 07:06:34

Ultime News