Azione in corso...

Area Riservata

News

Tutte le Categorie

Aips Notizie

Informazioni di settore Modulo di autocertificazione per gli spostamenti lavorativi - AGG. 18.05.20

A seguito delle ultime disposizioni in materia di contenimento del contagio da COVID-19, e' stato messo a  disposizione il seguente modulo: MODULO COMPILABILE DI AUTOCERTIFICAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI    Dal 18 maggio non serve più il modulo dell’autocertificazione per spostarsi all’interno della propria regione di residenza. Resta obbligatorio solo per chi deve andare fuori dalla propria regione. Gli spostamenti sono consentiti soltanto per tre motivi, che devono essere indicati: lavoro, necessità e urgenza, salute. Rimane il divieto per tutti gli altri spostamenti, comprese le visite ai congiunti che non potranno essere effettuate fino al 3 giugno 2020.  

18/05/2020 08:12:54

Informazioni di settore Bando Impresa SIcura per il rimborso spese per i DPI

Impresa SIcura è il bando di Invitalia rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Con Impresa Sicura è possibile richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.  E’ possibile richiedere il rimborso per un importo di spese sostenute non inferiore, complessivamente, a 500 euro. Tale importo, che può fare riferimento anche a più fatture, deve essere riferito all’imponibile della/e fattura/e relativo all’acquisto di DPI. Impresa Sicura rimborsa l’acquisto di: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici  Le domande di rimborso devono essere presentate in modalità telematica, secondo una sequenza temporale articolata nelle seguenti tre fasi: 1) PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO  con procedura informatica, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 11 maggio 2020 ed entro il giorno 18 maggio 2020.  2) PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO CRONOLOGICO DELLE PRENOTAZIONI DEL RIMBORSO  3) COMPILAZIONE E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA DI RIMBORSO Le imprese la cui prenotazione risulta collocata, nell’elenco di cui alla fase 2, in posizione utile devono compilare la domanda di rimborso attraverso la procedura informatica. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di INVITALIA SCARICA QUI IL BANDO IMPRESA SICURA

08/05/2020 07:38:11

Informazioni di settore DL Cura Italia : Chiarimenti della Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha predisposto i seguenti documenti per fornire indicazioni e chiarimenti in merito ai provvedimenti contenuti nel Decreto "Cura Italia": L'Agenzia illustra le misure fiscali contenute nel decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, che ha previsto interventi a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti dell'emergenza Coronavirus sull'economia. La presentazione ha scopo puramente esemplificativo e potrà essere oggetto di modifiche e adeguamento dei contenuti:  Vademecum misure fiscali - pdf 20.03 La circolare n. 4 - pdf fornisce istruzioni sulla trattazione delle istanze di interpello nel periodo di sospensione dall’8 marzo al 31 maggio 2020. 20.03 Nella circolare n. 5 - pdf i chiarimenti sui termini per il pagamento degli importi dovuti a seguito di accertamenti esecutivi. 23.03 Nella circolare n. 6 - pdf i primi chiarimenti sull’impatto della disciplina relativa alla sospensione dei termini sullo svolgimento dei procedimenti di accertamento con adesione. 27.03 Nella circolare n. 7 - pdf le indicazioni operative sulla trattazione delle istanze di accordo preventivo per le imprese con attività internazionale e di determinazione del reddito agevolabile ai fini del patent box. ► 03.04 Con la circolare n. 8 - pdf l’Agenzia fornisce risposte ai quesiti posti da associazioni, professionisti e contribuenti. I chiarimenti affrontano diverse tematiche: dalle proroghe alle sospensioni dei termini per i versamenti e gli adempimenti; dalle misure specifiche a sostegno delle imprese e dei lavoratori alla sospensione delle attività degli enti impositori; dai versamenti relativi ai carichi affidati all’agente della riscossione alle deducibilità delle erogazioni liberali (comunicato stampa) 20.03 La risoluzione n. 13 - pdf istituisce il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per botteghe e negozi. 21.03 La risoluzione n. 14/E - pdf contiene precisazioni sulla sospensione dei versamenti tributari e contributivi a seguito dell’emergenza COVID-19 (comunicato stampa)   Fonte: www.agenziaentrate.gov.it  

06/04/2020 08:07:33

Informazioni di settore Comunicato AIPS Rapporti con fornitori e clienti

Belluno, 31 marzo 2020 COMUNICATO AIPS Oggetto: Emergenza sanitaria e rapporti con clienti e fornitori In questo momento storico unico e drammatico, le Aziende di installazione e manutenzione di sistemi di sicurezza vivono con estrema difficoltà la necessaria sospensione dell’attività. Se è vero infatti che il DPCM del 22 marzo consentirebbe l’attività lavorativa del nostro settore, le nostre Aziende non possono esimersi dalla tutela della salute di dipendenti e clienti, limitando l’attività ai soli interventi che rivestono carattere di urgenza. Anche nell’estrema difficoltà, le nostre Aziende si sforzano di operare come sempre con correttezza e nel rispetto degli impegni assunti con committenti e fornitori. In particolare, le Aziende Socie AIPS condividono un Codice etico, che si richiama a valori di responsabilità e professionalità Ci risultano quindi assai sgradevoli i richiami che alcuni fornitori hanno recentemente inviato alle nostre Aziende, in cui all’appello a garantire il rispetto degli impegni commerciali assunti, pagando i fornitori nei tempi stabiliti, segue direttamente la minaccia di modificare le condizioni di pagamento e di intraprendere immediate azioni di recupero del credito. E’ particolarmente fastidioso, poi, che questi solleciti giungano a priori, dimostrando una evidente mancanza di stima. Avremmo certamente preferito ricevere da parte dei nostri partners un segnale di fiducia e di collaborazione, un invito a tenere duro e magari la disponibilità a valutare la situazione caso per caso, bilanciando gli interessi di entrambe le parti. Ricordiamo ai nostri partners, peraltro, che le nostre Aziende, lavorando in prima linea e garantendo le assistenze urgenti, contribuiscono a mantenere la credibilità e l’immagine di operatività di tutta la filiera. Crediamo che il nostro Paese, per fare fronte all’emergenza e uscire dalla crisi, debba poter contare sulla solidarietà e sullo spirito di sacrificio e di collaborazione di tutti i Cittadini, che uniti riusciranno a resistere. Auspichiamo che, nel suo piccolo, anche il comparto della sicurezza riesca a dimostrare la stessa unione d’intenti, evitando sterili accanimenti, ed a tale proposito ringraziamo quei fornitori che hanno invece inviato ai nostri Associati messaggi solidali, dimostrando supporto e stima. A.I.P.S. rinnova quindi il proprio impegno a dialogare con tutti gli operatori del comparto sicurezza, a tutela delle proprie Associate, non avendo bisogno, in proposito, di lezioni gratuite. Il comunicato in formato . pdf

01/04/2020 10:53:27

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

  Dichiaro di aver ricevuto le informazioni di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, in particolare riguardo ai diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 e di acconsentire, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento, al trattamento dei dati personali, anche particolari, con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali alla gestione delle finalità di cui al punto 2 dell’informativa. I dati forniti verranno trattati da AIPS per l'invio di informazioni sulle iniziative e le attività associative. Visualizza la Privacy Policy