Azione in corso...

Area Riservata

Dichiarazione di impegno alla riservatezza

Il Consulente legale AIPS, Avv. Paola Preziosa, ha predisposto per le Aziende Socie AIPS un modello di Dichiarazione di impegno alla riservatezza da far sottoscrivere a dipendenti e collaboratori. Ciò naturalmente a tutela dell’Azienda, ma soprattutto del Cliente.

 

Come noto, dallo scorso maggio è applicabile in Italia il Regolamento generale sulla protezione dei dati UE 2016/679 o GDPR.

Questo provvedimento investe le aziende installatrici di sistemi di sicurezza di una ulteriore, particolare attenzione al comportamento dei propri dipendenti. E’ evidente infatti che il personale, sia tecnico che amministrativo, nell’ambito del rapporto lavorativo “tratta” numerosi dati personali relativi ai clienti, ancorchè questi dati non siano addirittura dati sensibili.

Pensiamo, per esempio, ad eventuali prove del TVCC sui cellulari aziendali o propri, ecc.

Le conseguenze civili e penali della violazione degli obblighi di riservatezza dovrebbero essere comunemente note, ma risulta estremamente opportuno notificare in modo esplicito al dipendente i suoi obblighi e le sue responsabilità, meglio ancora se in fase di assunzione.

 

Il documento è disponibile nell’Area riservata del sito AIPS, nella sezione l'AVVOCATO RISPONDE

Ultima modifica: 26/11/2018 09:16:03

Ultime News